Azienda di spedizioni italiana con oltre 100 anni di storia:

La Vittorio Bogazzi e Figli ha seguito l’evoluzione degli scambi
commerciali del Porto di Carrara con il resto del mondo.

La nosta storia

Dal trasporto dei marmi locali…

La società fu fondata nel 1890 da Vittorio Bogazzi come casa di spedizioni e spedizioniere doganale. All’epoca il traffico era costituito dai marmi che venivano caricati sui tre pontili di Marina di Carrara su “navicelli” che trasportavano il carico ai porti di Genova, Livorno e Napoli per essere poi trasbordati su navi o velieri oceanici.

…Alle partnership internazionali

Dopo la prima guerra mondiale iniziò la costruzione del porto di Marina di Carrara, dove cominciarono a scalare piccole motonavi che trasportavano marmi per la Spagna Atlantica e Londra. Nacquero quindi le prime partnership: la Vittorio Bogazzi e Figli assunse l’agenzia della danese Torm Line.

Secondo dopoguerra e il boom economico

Il traffico si fermò con l’inizio della seconda guerra mondiale, ma nell’immediato dopo guerra il porto ebbe una funzione molto importante per l’esportazione di prodotti chimici della zona industriale Apuana. La Vittorio Bogazzi e Figli divenne agente esclusivo della Montecatini Azoto per l’esportazione di prodotti fertilizzanti e della Montecatini Calciocianamide per l’importazione di cromite da Albania e Sud Africa.

Gli scambi con Africa e Medio Oriente e le acquisizioni

Un’attività molto importante della Vittorio Bogazzi e Figli è da sempre stata il trasporto di marmi per Egitto, Libano, Siria e Arabia Saudita. Agli inizi degli anni ‘50 la Vittorio Bogazzi e Figli acquistò, insieme ad altri soci, due navi dedicate al traffico per i porti siciliani, Tripoli e Bengazi. Nel 1956 la società acquistò il 30% della società Adriamar che con le navi Monte Conero e Città D’Ancona a cui si aggiunse la nave Adelina, faceva servizio di linea per il levante mediterraneo (Egitto, Libano e Siria).

Estensione delle attività in tutto il mondo

Dopo la chiusura del Canale di Suez, per servire i porti dell’Arabia Saudita e di Kuwait la Vittorio Bogazzi e Figli iniziò a operare come noleggiatore. Negli anni 60 e 70 si intensificarono le importazioni in quanto Carrara divenne il centro della lavorazione di graniti e pietre e la Vittorio Bogazzi e Figli assunse un ruolo fondamentale grazie a numerose partnerships internazionali: con la società svedese Hastshipping per il trasporto da Svezia / Finlandia, con la Lindstoneship per il traffico dalla Norvegia, con il gruppo Vlasov (prima con Amar Line e poi in partnership con Warth Line) per il traffico per il Mar Rosso, per il Golfo arabo e India. Si aggiunse poi il traffico dei graniti del Sud Africa con la Gennari Lugano e poi con la MSC di Bruxelles/Ginevra. Le attività con il Sud America iniziarono prima dall’Argentina e poi dal Brasile con Isa Line e poi con Euroflot spagnola e negli anni 80 con la partner Maritime International Carriers. La Warth Line e la Maritime International Carriers confluirono poi nella Navalmar (UK) Ltd.

Oggi, la Vittorio Bogazzi e Figli è un’azienda all’avanguardia nel trasporto marittimo, con
servizi personalizzati per ogni esigenza.